accesso agli atti Comune di Padova

Accesso agli atti per pratiche edilizie

Per la visione e/o richiesta di copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie
Ultimo aggiornamento: 20/11/2018

Indice
Descrizione Descrizione

L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie.
Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (es. proprietario, acquirente di immobile con contratto preliminare di compravendita, confinante).

Per fare richiesta è necessario conoscere gli estremi della pratica (numero di protocollo e anno di riferimento); per la ricerca dei dati è possibile utilizzare i servizi online del Portale Percorsi.
Chi non dispone delle informazioni necessarie per compilare la domanda può richiedere una ricerca dei precedenti edilizi sulla base dei dati a disposizione, solo previo appuntamento attraverso il servizio di prenotazione online.

Le domande di accesso dovranno essere riferite a un numero massimo di tre atti edilizi riguardanti un unico edificio o unità immobiliare. Le domande che presentano un numero maggiore di atti saranno soggette al pagamento della tariffa dei diritti di ricerca in misura multipla.

Le domande inerenti atti digitali di competenza del Suap - Sportello unico edilizia produttiva, dovranno essere indirizzate direttamente al Suap (suap@pec.comune.padova.it).


Documentazione da presentare Documentazione da presentare

Di norma le domande devono essere presentate in via telematica secondo due modalità: online (dal portale istanze online) o Pec. I professionisti e le aziende/enti devono utilizzare esclusivamente le modalità telematiche.
In via temporanea, continueranno ad essere accettate in forma cartacea solo le domande presentate dai cittadini privi di Pec.

PRESENTAZIONE ONLINE

Possono essere richiesti esclusivamente gli atti autorizzativi edilizi (licenze, concessioni, permessi di costruire, Scia, Cil, Cila, Dia, certificati di agibilità, ecc.) ed i relativi elaborati grafici.
La richiesta può essere effettuata dai proprietari o loro delegati, con esclusione dei controinteressati e dei confinanti.

Modulo accesso agli atti
Istruzioni per la registrazione al portale



PRESENTAZIONE CON PEC

Modulo accesso agli atti da inviare all'indirizzo pec ediliziaprivata@pec.comune.padova.it  più fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

In caso di domanda presentata per conto di terzi occorre allegare anche: modulo procura speciale più documento di identità personale del sottoscrittore della procura speciale;
OPPURE delega e fotocopia di un documento di identità in corso di validità del soggetto delegante.


PRESENTAZIONE CARTACEA (solo per cittadini sprovvisti di Pec)

Modulo accesso agli atti 
Nella domanda si devono indicare gli estremi dell'atto del quale si intende prendere visione o estrarre copia. Nel caso in cui non siano noti è necessario fornire documentazione (es. atti di proprietà, estremi catastali o altro) che renda possibile all'ufficio rintracciare la pratica edilizia.

La domanda deve essere presentata all'ufficio accesso atti del Settore Edilizia Privata negli orari di ricevimento. Se la domanda viene presentata per conto di terzi occorre allegare la delega e la fotocopia di un documento di identità in corso di validità del soggetto delegante.
La domanda può essere trasmessa anche via fax al n. 049 8207107.



Costi Costi

Per il rimborso dei costi di ricerca è richiesto, per ogni domanda di accesso, il pagamento dei seguenti importi:

  • 15 euro per atti edilizi successivi all'01/01/1983;
  • 25 euro per atti edilizi anteriori all'01/01/1983.

Se la domanda contiene pratiche sia anteriori che successive è dovuto solo l'importo più alto di 25 euro.

Il pagamento può avvenire direttamente agli sportelli al momento della presentazione della domanda; per le richieste inviate via Pec, fax o online è necessario allegare copia della ricevuta del bonifico bancario.
Nel caso vengano richieste copie di atti è dovuto anche il rimborso del costo di riproduzione, il pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo - se dovuti - secondo le modalità e le tariffe in vigore nel Comune di Padova.
Approfondimento "Pagamenti Sue"


Tempi e modalità di erogazione del servizio Tempi e modalità di erogazione del servizio

La presa visione degli atti richiesti avviene entro 30 giorni dalla presentazione della domanda; seguirà la consegna delle eventuali copie degli atti (su supporto Dvd o in copia cartacea). E' possibile il differimento del termine da 30 a 45 giorni per accessi voluminosi e/o complessi. L'Ufficio mette a disposizione le pratiche richieste per la visura, senza fornire consulenza/assistenza sui contenuti dei documenti.

Trascorsi i 60 giorni dalla data fissata per l'esercizio di accesso, senza che il richiedente si sia attivato per la visione o per il ritiro delle copie, la richiesta è archiviata d'ufficio. In questo caso, per riottenere l'accesso, dovrà essere presentata una nuova richiesta.


Normativa di riferimento Normativa di riferimento

  • Regolamento sul diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi approvato con D.C.C. n. 27/2017 del 6 giugno 2017.
  • Determinazione n. 2015/23/0009 dell'01/06/2015.
  • D.G.C. n. 301 del 19/05/2015.
  • D.P.R. 12/04/2006 n. 184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi".
  • Regolamento (UE) n. 2016/679 del 27/4/2016 e D.Lgs 18/5/2018 n. 51.
  • D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".
  • D.G.C. n. 621 del 07/04/1994.
  • L. n. 241 del 07/08/1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto all'accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni.

Per informazioni Per informazioni

Accesso agli atti - Settore Edilizia Privata
Palazzo Sarpi, via Frà Paolo Sarpi, 2 - 35138 Padova
telefono: 049 8204663